Il logo

logoDefiRappresenta la barca che naviga verso la Terra Santa (la striscia gialla bassa raffigura la Terra lambita dal mare e raggiunta dalla barca).

Davanti a noi i pesci disegnati come ichthus, il segno usato anticamente dai cristiani per riconoscersi e che rappresenta il Cristo, colui che andiamo a cercare… è altresì il segno, il simbolo scelto per segnare la via del sud studiata anni fa da Monica e Franco, il cammino che i pellegrini percorrono da Roma fino alla Puglia, la strada fino ai porti d’imbarco per la Terra Santa.
Il vento che ci porterà fino alla meta evoca il passo evangelico: “Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito” (Giovanni 3:8).
Noi cercheremo di affidarci a questo vento e di lasciare le vele spiegate ad esso perché spinga la nostra barca fino alle sante rive e perché allo stesso modo gonfi le nostre vele, le vele della nostra anima per farci rinascere nello Spirito. Noi, pellegrini, affidati al vento della Provvidenza ancora più di quando eravamo in cammino sulla terraferma.

La vela così come è disegnata riproduce una foglia di palma a memoria delle foglie di palma che era uso portare a casa ritornando dalla Terra Santa; così come ci ricorda anche Dante:
E’ però da sapere che in tre modi si chiamano propriamente le genti che vanno al servigio dell’Altissimo: chiamansi palmieri in quanto vanno oltremare, la onde molte volte recano la palma; chiamansi peregrini in quanto vanno a la casa di Galizia, però che la sepoltura di Sa’ Iacopo fue la più lontana della sua patria che d’alcuno altro apostolo, chiamansi romei quanti vanno a Roma”.
(Dante, Vita Nova, XL)
Il testo sotto il logo racconta che il nostro navigare sarà molto simile al camminare del pellegrino. Per questo abbiamo scelto come titolo del pellegrinaggio Camminare sull’acqua
E come sottotitolo: Pellegrini a vela dal Benaco alla Terra Santa.
Il Thai infatti partirà dal lago di Garda, il Benaco, dove è nata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...